Hilary finalmente si iscrive su Twitter! Seguila @HilaryDuff
www.facebook.com/hilaryrevolution

BIOGRAFIA

Hilary Erhard Duff, nata a Houston il 28 settembre 1987, è un'attrice, cantante e cantautrice statunitense.
Dopo essere diventata famosa con la serie televisiva Lizzie McGuire, è passata al grande schermo, con ruoli da co-protagonista in film come Una scatenata dozzina (con Steve Martin, Bonnie Hunt), Agente Cody Banks (con Ian McShane, Keith David) e War, Inc. (con John Cusack, Marisa Tomei, Ben Kingsley) e pellicole da protagonista come Material Girls (con Anjelica Huston, Lukas Haas, Haylie Duff), Nata per vincere (con David Keith, Rita Wilson, John Corbett) e A Cinderella Story (con Chad Michael Murray, Jennifer Coolidge). Inoltre ha intrapreso una carriera come cantante pop, vendendo 20 milioni di album. Hilary Duff ha anche realizzato due profumi in collaborazione con Elizabeth Arden, With Love e Wrapped With Love e ha disegnato una linea d'abbigliamento, Femme, in collaborazione con la stilista Donna Karan e il marchio DNKY Jeans. Nelle sale cinematografiche dovranno uscire presto TRE nuovi film con Hilary Duff protagonista: What Goes Up, Stay Cool, e Provinces of Night. Inoltre, nell'aprile 2010 verrà trasmesso dal canale ABC la commedia per la televisione di cui è protagonista, Beauty & the Briefcase (con Chris Carmack, Matt Dallas, Michael McMillian), di cui finalmente è arrivato anche in Italia su SkyTV. Entra ufficialmente nel cast della terza stagione di Gossip Girl, in cui interpreta il ruolo di una famosa attrice, Olivia Burke, possiamo vedere le puntate in ITALIANO su Mya di Mediaset Premium oppure aspettare che arrivi su Italia Uno. Attualmente sta scrivendo il suo primo libro (il genere sarà thriller), in cui racconta una storia di sua invenzione, il cui nome sarà Elixir. Dopo la rottura con la Hollywood Records attualmente non ci sono piani musicali, poichè ha deciso di dedicarsi maggiormente al Cinema e alla Tv. E' stata anche nominata ai Teen Choice Awards 2010, vincendo il premio di migliore attrice "stealer" (in inglese: che attira l'attenzione e l'interesse del pubblico).
Il 14 Agosto 2O1O Hilary diventa ufficialmente una donna sposata,infatti si sposa con il giocatore di hockey Mike Comrie,al San Ysidro Ranch in Santa Barbara,California.

Infanzia

Lei è nata a Houston in Texas il 28 settembre 1987, come seconda figlia di Robert Erhard Duff, proprietario di una catena di supermercati, e sua moglie Susan Colleen Cobb. Dopo che la madre la incoraggiò alla carriera di attrice a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze ottennero più parti in produzioni teatrali della zona. All'età di sei anni Hilary, con la sorella Haylie, partecipò al balletto Lo Schiaccianoci con la compagnia Columbus BalletMet.
Le sorelle diventarono sempre più entusiaste dell'idea di recitare professionalmente e alla fine si trasferirono in California, a Los Angeles, con la madre. Secondo indiscrezioni, infatti, i genitori della Duff hanno divorziato a causa del padre che frequentava un'altra donna. Hilary ha preferito espimere la sua opinione in merito a questa storia attraverso la composizione di una canzone, Gipsy Woman, contenuta nell'album Dignity, il cui testo è proprio ispirato a questa relazione extraconiugale di suo padre. Dopo anni di audizioni e provini, entrambe le sorelle Duff riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.

Carriera Televisiva
Molte delle parti che le furono date all'inizio erano piccole e prive di valore. La sua prima parte da protagonista fu nel film per la TV Casper Meets Wendy (1998), nella parte della giovane Wendy che per caso incontra il personaggio animato di Casper. Come Casper: A Spirited Beginning (1997), il primo sequel del film di grande successo Casper (1995), la commedia con l'allora giovanissima (9 anni) Duff non venne ben accolta dalla critica.
Più tardi la Duff apparve in un ruolo secondario nel film televisivo Il rumore degli angeli (1999), con la regia di Michael Scott, basato su un libro di Kathleen Kane e interpretato da Bruce Greenwood, con la parte di un angelo che aiuta una contadina vedova (Melissa Gilbert). La Duff riuscì alla fine a vincere il Young Artist Award con la migliore performance in un film per la TV.
Il primo vero passo verso il successo arrivò quando le fu assegnata la parte di uno dei bambini per il primo episodio della sitcom Daddio (2000) prodotto dalla NBC. Michael Chiklis, stella della sitcom, ricorda "Dopo aver lavorato con lei il primo giorno dissi a mia moglie: "Quella ragazza diverrà una vera star", era completamente a suo agio e immedesimata nel suo personaggio". Tuttavia, prima della presentazione dello show, la Duff venne esclusa dal cast e divenne riluttante sul suo futuro da attrice. Il suo manager e madre, Susan Duff, la spronò a continuare e la settimana dopo venne scelta con successo per la nuova commedia familiare Lizzie McGuire.

Lizzie McGuire, andato in onda la prima volta su Disney Channel nel gennaio 2001, fu una serie televisiva Disney di grande successo che, con oltre 2,3 milioni di spettatori per episodio (dati USA), divenne il punto di svolta che l'allora giovanissima Hilary Duff aspettava da tempo. Divenne popolarissima tra i ragazzi dai 10 ai 17 anni e Richard Huff del New York Daily News la definì una "versione moderna" di Annette Funicello.
Dopo aver girato i 65 episodi previsti dal contratto e il film conclusivo della serie Lizzie McGuire: Da liceale a popstar (2003), la Disney le avrebbe rinnovato il contratto per nuovi film e serie televisive in prima serata per la ABC, ma l'attrice rifiutò la proposta per proseguire la carriera cinematografica sul grande schermo.

Il Cinema
In Human Nature, Hilary Duff venne scelta per interpretare la protagonista quando era ancora una ragazza. Il film, scritto da Charlie Kaufman e Michel Gondry venne presentato al Festival di Cannes ed al Sundance Film Festival. Altro ruolo fu quello da protagonista in Cadet Kelly, prodotto da Disney Channel, con Christy Carlson Romano e Gary Cole, il film diventò il programma più visto nella storia dall'emittente. Il suo primo ruolo importante da protagonista fu con Agente Cody Banks (2003), con Frankie Muniz, protagonista della fortunata serie televisiva Malcolm. Il film ebbe un tale successo che il sequel fu girato immediatamente (ma senza la presenza della Duff, per altri impegni cinematografici).
Dopo il grande successo commerciale di Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, Hilary partecipò come uno dei dodici figli nella commedia Una scatenata dozzina; riprese il suo ruolo nel sequel Il ritorno della scatenata dozzina (2005).
Nel 2004 interpretò l'adolescente Sam nella rivisitazione moderna della nota favola Cenerentola scritta da Charles Perrault, prodotto dalla Warner Bros. Pictures, A Cinderella Story attirò l'attenzione della critica per la bravura della protagonista e per l'eccellente fusione con Chad Michael Murray che interpretava il principe della romantica favola. Il film ottenne un grosso successo anche ai botteghini e la popolarità della Duff in quel momento raggiunse i massimi livelli.
Più tardi recitò in Nata per vincere, dove impersonava Terry Fletcher. Il film ebbe critiche negative da parte di Josh Bell del Las Vegas Weekly, mentre altri critici lodarono la giovane attrice per essersi dedicata a ruoli più drammatici rispetto a quelli fatti in precedenza. Il film è una storia di forte passione verso la musica.
In The Perfect Man (2005) Hilary Duff interpretò Holly Hamilton, la figlia maggiore di una divorziata, Heather Locklear, che cambia città ogni volta che riceve una delusione amorosa, costringendo le figlie ad abbandonare i loro amici e le loro vite. Il 10 dicembre 2007, il film fu trasmesso in Italia sulla rete televisiva Canale 5, riscuotendo alti livelli di audience e di share.
Sempre nel 2005 Hilary recitò in Il ritorno della scatenata dozzina.
Il film seguente fu la commedia satirica Material Girls dove recitò assieme alla sorella Haylie Duff. Il film narra la storia di due ragazze ricche (Hilary e la sorella) che dovranno lottare per recuperare la loro eredità in seguito a uno scandalo. Material Girls non fu ben accolto dalla critica, e non ebbe un grosso successo né ai botteghini americani, né in Italia.
Le sorelle Duff prestarono la voce anche ai personaggi del film d'animazione Foodfight!, che sarà distribuito dalla Lions Gate Films a breve. Il regista, Larry Kasanoff, si disse "assolutamente entusiasta di avere Hilary e Haylie Duff nel cast".
Il successivo lavoro cinematografico è stato War, Inc. che Hilary girò in Bulgaria con un cast da Oscar, come John Cusack, Joan Cusack, Marisa Tomei e il plurivincitore di premi oscar Ben Kingsley. La premiere del film è avvenuta a New York il 28 aprile 2008, in occasione del Tribeca Film Festival, dove War, Inc. ricevette una nomination.
Successivamente la Duff entrò a far parte del cast di Stay Cool, al fianco di Winona Ryder, Mark Polish, Sean Astin, Chevy Chase e Jon Cryer. Il film fu presentato al Tribeca Film Festival il 23 aprile 2009, ottenendo ottime recensioni da parte della critica internazionale (MTV lo collocò tra le dieci pellicole più sorprendenti del 2009, definendolo il film più maturo della classifica, e al Tribeca Film Festival fu definito un film che "ci ricorda splendidamente come il tempo voli e che le vecchie fiamme sono tremendamente difficili da spegnere").
Soltanto qualche giorno dopo, il 9 maggio 2009 fu presentato al Buffalo Niagara Film Festival What Goes Up, una commedia drammatica con protagonista la Duff, al fianco di Steve Coogan, Josh Peck, Olivia Thirlby e Molly Shannon. Fu proiettato in numerosi cinema americani attraverso la Sony Pictures e la Three Kings Productions, raggiungendo ottimi risultati al box office. La colonna sonora del film, What Goes Up: Original Motion Picture Soundtrack, contiene anche un brano scritto e cantato dalla Duff stessa, Any Other Day, che ha avuto un rilascio mondiale su iTunes.
L'11 dicembre 2009 fu proiettato nei cinema americani According To Greta (originariamente Greta), un film drammatico in cui la Duff recitò assieme al premio Oscar Ellen Burstyn, Michael Murphy, Melissa Leo e Evan Ross. La pellicola fu presentata negli Stati Uniti dalla protagonista Hilary Duff, che fu ospitata al Lopez Show, dove parlò del film e dei suoi progetti futuri.

Altro in Tv
È stata co-presentatrice numerose volte del programma americano TRL, oltre ad aver partecipato tante altre volte come ospite per promuovere video musicali, film in uscita o altri progetti. Inoltre, nell'agosto del 2005 ha presentayo la famosa premiazione dei Teen Choice Awards a fianco di Rob Sneider e alla fine del 2005 si è unita nella presentazione per la costa West del Dick Clark's New Year's Rockin' Eve, evento per festeggiare l'inzio del nuovo anno presentato da Dick Clark, dove la cantante si è esibita in diversi dei suoi brani. Nel 2000 partecipò alla serie Chicago Hope nel ruolo di una bambina malata.
Partecipò nel 2003 in una puntata di American Dreams, interpretando il ruolo di una cantante di un gruppo musicale, e in una puntata della serie tv George Lopez nel 2003.
Nel 2004 prestò la sua voce a Britney, un personaggio della sit-com Frasier.
Nel 2005 partecipò al telefilm Joan of Arcadia sulla ABC e, nuovamente, alla serie tv George Lopez.
In America Latina partecipò anche a una puntata della soap opera Rebelde nel ruolo di se stessa.
Nell'agosto 2007 Hilary presentò i Teen Choice Awards insieme a Nick Cannon, diventando la prima donna della storia del programma ad aver presentato per due volte questa premiazione (nel 2005 e nel 2007). In quell'occasione duettò anche in diretta con il rapper Snoop Dogg.
Nel 2008 appare nella terza stagione della serie tv The Hills.
Il 10 aprile 2009 Hilary Duff ha partecipato come guest star nell'episodio 19 della quarta stagione dal titolo Thrilled to Death della serie televisiva di successo Ghost Whisperer, interpretando una giovane donna tormentata da un uomo con cui aveva una relazione prima che morisse. La puntata, andata in onda in America sulla CBS, ha ricevuto ottimi ascolti e Ghost Whisperer è stato il programma più seguito con oltre 10 milioni di telespettatori.
Nello stesso mese l'attrice partecipa ad un episodio della decima stagione della famosa serie Law & Order: Unità vittime speciali, mentre nel giugno 2009 viene rilasciata la notizia che la serie annunciata dalla NBC, che vedeva Hilary nei panni di una giovane avvocatessa, è stata accantonata (almeno per il momento), per permettere all'attrice di recitare un ruolo di rilievo nella serie Gossip Girl.
Infatti, nel settembre 2009 Hilary entra a far parte del cast di Gossip Girl, la serie televisiva di grande successo, punta di diamante della The CW, dove Hilary interpreta per diversi episodi della stagione una famosa attrice, Olivia Burke. In uno degli episodi fa scalpore una scena di sesso a tre girata da Hilary, Penn Badgley e Jessica Szohr, così come il bacio saffico tra le due ragazze, diventando uno dei video più cliccati del web in tutto il mondo in soli pochi giorni.

Moda
Hilary si è anche cimentata nel mondo della moda disegnando la sua linea d'abbigliamento personale e nominandola Stuff by Hilary Duff. È stata lanciata il 12 marzo 2004 e distribuita in USA, dalla Target e, in Canada, dalla Zeller. Nel 2006 è stata lanciata una nuova collezione che ha già riscosso molto successo.
Lo stesso anno la società Playmate Toys ha rilasciato anche una bambola a sua immagine.
Inoltre, collabora con la Mattel nella realizzazione di una linea di Barbie e di abiti.
Il 28 settembre 2006, giorno del suo diciannovesimo compleanno, in America viene presentato il suo profumo, With Love (che prende il nome dal singolo che lo sponzorizza With Love). Il profumo, con la collaborazione di Elizabeth Arden, esce nel gennaio 2008 in America e nel Regno Unito, mentre per il resto d'Europa è arrivato nel marzo 2008.
Addirittura è stata creata una linea di spazzolini da denti che permette di ascoltare alcune canzoni della cantante.
Ora, invece, collabora con la stilista Donna Karan, disegnando una nuova linea per il marchio DKNY Jeans dal nome Femme. Per ora è solo disponibile in America, Canada e Australia.

Altro
Hilary lavora anche in campo pubblicitario, e fu la ragazza immagine della Candies e della Barbie, per le quali ha girato numerosi spot.
Nel 2005 realizza, assieme la sorella Haylie, la pubblicità per la Ice Breakers.
Nel 2006 collabora con la compagnia Tiger Eletronics e con la EA.COM per la partecipazione nel videogioco The Sims 2 Pets, dove compare come un personaggio del gioco insieme la sua cagnolina Lola. Fa nuovamente una serie di pubblicità per Barbie, che vanno in onda anche nelle reti italiane.
Nel 2007 realizza lo spot pubblicitario del suo profumo With Love, utilizzando come sottofondo musicale l'omonimo singolo With Love.
Ad inizio 2008 gira diversi spot pubblicitari in Giappone per Disney Mobile.
Nel 2009 ha girato sette spot pubblicitari per la sua nuova linea d'abbigliamento Femme, in collaborazione con Donna Karan e il marchio DKNY Jeans.