Hilary finalmente si iscrive su Twitter! Seguila @HilaryDuff
www.facebook.com/hilaryrevolution

06 aprile 2010

Intervista: Hilary Duff Scende Agli Affari "Bellezza"


Channel Guide - Proprio perché ora è ufficialmente fidanzata, di recente Hilary Duff, felicemente innamorata, ha assicurato che non smetterà di interpretare la ragazza che cerca anima gemella.

In Beauty & the Briefcase, che debutta il 18 aprile sul canale ABC Family, la Duff interpreta Lane Daniels, un ambiziosa scrittrice di moda di New York, che ottiene l'opportunità giusta al momento giusto, quando scrive un articolo di successo degno della copertina di Cosmopolitan. Il suo compito è quello di entrare sotto copertura nel mondo degli affari - che è invaso da impeccabili uomini in giacca - e di trovare il vero amore.

Lane sta cercando l'uomo perfetto per lei, una persona che soddisfi tutti i 10 punti della sua lista (ad esempio, deve essere spontaneo, parlare con un accento sexy). Ma guai se un buon candidato si pone al di fuori del mondo degli affari. E che dire del ragazzo che potrebbe essere quello giusto, anche se è l'esatto opposto di ciò che sta cercando?

La Duff ha parlato con me del suo nuovo film e di aver smesso di interpretare quei ruoli da brava ragazza per i quali è conosciuta per lei, sebbene non abbia smesso di recitare in commedie romantiche.


È sempre interessante quando un attore interpreta un giornalista, come fai tu in questo film. Durante la tua vita sei stata intervistata centinaia di volte, per cui cosa si prova ad essere dall'altra parte a cercare di ottenere informazioni per un articolo?
È stato davvero divertente. Una mia carissima amica, che non è una giornalista, ma nella vita intervista moltissima gente in TV, mi ha dato tanti consigli. Un paio di volte, quando ero in tour, mi chiedevano di fare qualcosa di diverso per canali di musica o qualcosa del genere. Volevano che io intervistassi qualcun'altro. Ma mi sentivo sempre molto nervosa. Sai, è difficile porre delle domande a qualcuno e, soprattutto, chiedere informazioni che non sono state chieste già un milione di volte prima. È sicuramente un lavoro difficile e mi sono divertita molto, ma il film riguarda tante altre cose.

Nel film c'è anche un atmosfera alla Sex and the City, e mi chiedo se questo è parte di ciò che il film vuole parlare e trasmettere al pubblico.
Sicuramente. La moda è un tema, a volte, davvero divertente. Ogni ragazza può rapportarsi al mio modo di vestire nel film. Ma non solo a questo: interpretando una ragazza single di New York, giovane, che cerca di scoprire quanto vale e di trovare il proprio ruolo nella società. Ogni ragazza può rispecchiarsi in questo. Del resto, per i temi trattati, credo sia un film un po' più mirato alle donne e al sesso femmine. Ma penso che sia curioso per me sapere quanto sia interessante la trama e quanto ci si possa rispecchiare nel film.

Lei è famosa per essere sempre alla moda. Quindi, deve essere stato divertente calarsi in questo ruolo per la rivista Cosmo.
So di essere molto fortunata, perchè probabilmente non avrei avuto gli stessi gusti che ho adesso [se non fosse per il mio lavoro]. Ho avuto modo di incontrare un sacco di gente e di lavorare con grandi persone. Penso di sapere quali capi sono adatti a me e cosa mi sta bene. Mi hanno fatto avere un ruolo molto grande nel curare lo stile di Lane, il personaggio che interpreto. Durante le riunioni con i produttori... solo parlando del progetto, ogni volta che mi esprimevo, loro dicevano: "Sì, questo è il personaggio! Questo è esattamente come la vediamo. Proprio come il tuo stile". Sono davvero lusingata, e nello stesso tempo divertita, per aver avuto la possibilità di occuparmi completamente del mio personaggio. Invece di limitarmi a recitare la mia parte, ho avuto la possibilità di creare tutto ciò che sta intorno a Lane, compreso il suo guardaroba! È stato divertente perché non era esattamente come mi vesto. Io non indosserei giacche da lavoro, e nemmeno tutti quei colori, ma ho sempre avuto modo di dire la mia opinione, per cui è stato divertente.
Durante la scena di Cosmo, stai discutendo con Jaime Pressly, che interpreta un editore piuttosto intimidatorio. Come è stato lavorare con lei?
Mi è piaciuto lavorare con lei. È sempre stata divertentissima. È difficile dirlo da una sola scena. A volte ho dovuto trattenermi a fatica per cercare di non ridere. Lei è molto bella. Lei è proprio divertente, ma si cala nel personaggio così velocemente, da poter sembrare arrabiatissima per nulla e da fissarti così autoritariamente da farti dire: "Oh, ok, ho capito."

Il tuo personaggio ha una lista di cose che cerca in un uomo, dall'essere spontaneo all'avere un accento sexy, ecc. Pensa che è un modo sano di affrontare una relazione?
Lane ha dei presupposti davvero elevati. Ognuno ha una lista del genere in testa, ma non la si applica veramente! Mi piace molto che lei non nasconde i suoi sentimenti, sa cosa vuole ed è davvero aperta nell'amore. Penso che sia davvero difficile essere così, ed è motivante. Non ha paura di scottarsi prima di ottenere ciò che vuole veramente, e penso che più gente dovrebbe essere così.

Lei, nel film, ha anche una voce fuori campo, che è qualcosa che ha già fatto un sacco di volte in passato. È qualcosa che le piace in un progetto, oppure ha semplicemente fatto ciò che era stabilito?
È successo soltanto per caso. Non è stato qualcosa che abbiamo ricercato. Penso che può essere molto più interessante quando un personaggio parla direttamente allo spettatore, perchè si inizia a vedere un lato diverso. Lo rende più personale. Questo è successo soprattutto con Lizzie McGuire, e questo è stato un modo per entrare nella testa della ragazza. Si arriva al suo senso dell'umorismo un po' di più. Dice le cose che non potrebbe dire ad alta voce, e penso che rende il progetto un po' più divertente. È diventata una seconda natura per me!

Ci sono tre potenziali uomini che si interessano al suo personaggio, e non è subito evidente quale sarà l'uomo che la conquisterà. Lei lo ha scoperto leggendo la sceneggiatura, o ha subito voluto sapere con chi sarebbe finita Lane?
Non lo sapevo, e mi è piaciuto. Ci sono alcune parti del film che potrebbero essere prevedibili, ma non penso che è necessariamente una cosa negativa. È un film davvero commovente, sincero, dolce, ed è questo che mi ha attirato ad esso. Fino a poco più di meta non sapevo che Lane sarebbe finita con [spoiler] ed è stata una bella sorpresa!


C'è anche un sacco di comicità fisica. È qualcosa che le viene naturale?
Viene piuttosto naturale, ma dipende da cosa si sta facendo. C'è una scena in cui sto ruotando intorno ad una sedia. Ma questo non è molto naturale per me, e non riuscivo a trovare il modo per rendere la cosa divertente o carina. Alla fine credo di esservi riuscita, ma ce n'è voluto! Poi c'è una scena in cui sto camminando per le strade di New York, e sono tutti completamente fuori di testa, così io ho detto al regista: "Lasciate fare a me", l'abbiamo girata la prima volta ed è stata quella definitiva che hanno inserito nel montaggio del film. È come tutto il resto, a volte funziona e a volte no. Ma mi è piaciuto molto, ed era molto fisico. Ho cominciato a farlo con Lizzie McGuire, e senza averlo fatto in precedenza. ...Fa sempre ridere tutti.

Lane sembra molto in soggezione quando entra in un mondo nuovo per lei. Ha sentito la stessa soggezzione nel corso della sua carriera, magari nel recitare in un film del grande budget o con un grande attore, come un John Cusack in War, Inc.?
Certo. Mi è capitato sicuramente diverse volte, e lo sono tuttora. ... Ho recitato in un episodio di Law & Order SVU l'anno scorso, ed è stato veramente intimidatorio e abbastanza spaventoso per me. Sono stata fortunata a lavorare con persone straordinarie che sono state molto generose e gentili con me. Specialmente John [Cusack]. È stato fantastico e ci ha dato veramente molto spazio per scherzare sul set. Non era uno di quelli che dicono: "Presto, presto, dobbiamo assolutamente girare subito". Lui crede fermamente nel continuare a fare una cosa finchè ci si sente bene. È stata una grande esperienza in tutto e per tutto e anche una saggia recitazione intorno alle quali non avevo mai lavorato prima. In quel film, inoltre, abbiamo lavorato con Ben Kingsley, che è stato fantastico. Avevo solo una scena con lui, ma è stato difficile distogliere lo sguardo da lui. È davvero pieno di talento. L'altra cosa che mi ha aiutato molto è stato andare in tour così tante volte e cantare davanti a tantissime persone. Non hai nemmeno il tempo di esitare. Devi salire sul palco in quel momento. Ciò ti prepara a buttarti in qualcosa velocemente, senza pensarci troppo prima di farlo. E questo vale anche quando ti accingi a girare una scena veramente impegnativa o quando lavori con qualcuno che potrebbe intimidirti.

Con film come War, Inc., What Goes Up e il suo prossimo film Bonnie e Clyde, lei sta interpretando dei ruoli che sono più impegnativi e più oscuri da quelli che la gente potrebbe attribuirle come "ruoli più semplici per lei".
Non direi che sono ruoli più semplici. A volte la gente non crede che io sia in grado di fare dei film che magari potrei fare. Ancora oggi io "lotto" per alcuni progetti, e non ottengo sempre tutto quello che voglio. È difficile convincere la gente che io non sia soltanto quell'attrice che sa solo far ridere. Ma io adoro le commedie romantiche, mi piacerebbe farne di più. Non sono sempre film facili. Sono alcuni dei miei film preferiti.

Credits traduzione: LoRe93 @Forum Ufficiale Italiano

Nessun commento: